studiocostanzo.net

Pensieri.......opinioni...... - Studio Legale Costanzo

Martedì, 19 Marzo 2019 12:17

Pensieri.......opinioni......

Scritto da Avv. Giulio Costanzo
Riflessioni

Pensieri.......opinioni......
Negli ultimi giorni, sempre più, sono stato attratto dalla "discussione politica", sia locale che nazionale. Leggendo commenti, proclami, considerazioni più o meno populiste ma certamente frutto più dell’emotività che del ragionamento, ho ricordato, con un velo di rinnovata malinconia, ciò che un noto politico, ebbe a riferirmi anni or sono.
Ero ancora un acerbo avvocato, convinto di poter contribuire al cambiamento, di una mentalità radicata, ma , che ritenevo ingenuamente, estirpabile, frutto di un abbandono culturale e morale, voluto dagli ultimi venticinque/trent’anni e frutto di un nuovo mal costume italiano.


Mi riferisco a quel movimento non movimento, all’atteggiamento permissivista allo stillicidio culturale e prima ancora morale, entrato nelle nostre case, strisciando come un serpente all’apparenza innocuo ma altamente velenoso, sostituendo secoli di cultura umanistica (qualche volta onestante troppo pesante, ma comunque dai contenuti altissimi), con la superficialità della tolleranza ad oltranza.
Adesso, chi mi conosce saprà se sono tollerante o meno, ma ciò a cui alludo, non è la tolleranza che proviene dalle radici culturali, ma quella nata dalla superficialità, sintetizzata in concetti come : "e che fa"  "vabbè e che sarà mai"  "e mica ha ucciso qualcuno"  (come se l’unica cosa immorale, offensiva, dequalificante, anti educativa, abietta, ecc, fosse solamente l’omicidio).


La troppa tolleranza verso la progressiva perdita del pudore o addirittura direi del senso della vergogna, ha di fatto autorizzato tutti coloro che sono privi di contenuti e di valori educativi, a sfoggiare pillole di “saggezza” frutto di ragionamenti filosofici da far rabbrividire addirittura i più attenti lettori di cosmopolitan ( non me ne voglia nessuno. Anche io da piccolo lo leggevo ma poi ne sono uscito ?).


Ma perché siamo arrivati a cosmopolitan? Ma..... quando mi immergo nei miei pensieri certe volte mi perdo ....ok ricordo.....


Dicevo .... leggendo uno scritto, mi sovviene alla mente un commento fattomi, da un uomo politico più o meno in “voga”al tempo, allorquando dissi che la politica, priva di programmazione e di esempi di probità e di coerenza non avrebbe mai potuto costruire nulla di solido e duraturo votato ad aiutare il popolo a crescere . La sua risposta (che al momento disdegnai e ritenni offensiva ) fu : "ragazzo (avevo 28 anni ed ero già diventato avvocato da qualche anno) con la programmazione non si fanno voti, la gente vuole provvedimenti popolari (non necessariamente corretti o giusti) che nell’immediato portino anche solo in apparenza un beneficio a molti (anche se poi esso si tramuterà in un problema in seguito), che sembrino curare l’effetto ma che non tocchino neanche lontanamente la causa. Questo catalizza i voti, non la programmazione."
.....ancora ci rifletto......

Letto 1140 volte Ultima modifica il Mercoledì, 20 Marzo 2019 10:12
Pubblicato in A tu per tu
Etichettato sotto
  • pensieri
  • opinioni
Altro in questa categoria: « Gonfiore addominale e meteorismo Cari lettori, parliamo dell’IVA »
Torna in alto

Copyright ©2026 Studio Legale Costanzo


main version