studiocostanzo.net

Gonfiore addominale e meteorismo - Studio Legale Costanzo

Martedì, 19 Marzo 2019 12:10

Gonfiore addominale e meteorismo

Scritto da Dott.ssa Gabriella Laudiero
Gonfiore addominale

Il meteorismo è una condizione clinica che fa riferimento ad un accumulo eccessivo di gas nel tratto digerente che si manifesta in modo non occasionale con un senso di pienezza e di distensione addominale

Normalmente l'apparato digerente contiene numerosi gas (ossigeno, azoto, anidride carbonica, metano, idrogeno) che derivano dall'ingestione di aria, dalle reazioni fra secreti acidi e alcalini, e da processi fermentativi intestinali. Il loro volume può variare a seconda dei soggetti e, nello stesso individuo, può subire di giorno in giorno delle fluttuazioni anche molto ampie.

Il meteorismo è una condizione clinica che fa riferimento ad un accumulo eccessivo di gas nel tratto digerente che si manifesta in modo non occasionale con un senso di pienezza e di distensione addominale; tali sintomi si accompagnano ad emissione di gas e a rumori intestinali percepibili. 
Può essere un solo disturbo o essere sintomo di altre patologie quali la sindrome del colon irritabile, intolleranze alimentari, dispepsia, stipsi, disbiosi intestinale e può essere strettamente correlato a fattori psicologici quali ansia, depressione, insonnia. 
Scopriamo insieme quali sono le principali regole alimentari per combatterlo:

  • Idratarsi a sufficienza
  • Seguire le raccomandazioni per una corretta alimentazione in merito alla riduzione di grassi soprattutto di origine animale, di bevande e di alimenti ricchi di zuccheri ed all’assunzione di adeguate porzioni quotidiane di frutta e verdura.
  • Preferire pasti frequenti e piccoli, da consumare lentamente senza troppa fretta e foga, piuttosto che pochi pasti troppo abbondanti
  • Cucinare senza grassi aggiunti.

Su indicazione del Nutrizionista è possibile utilizzare integratori contenente l’enzima alfa-galattosidasi in grado di degradare alcune componenti dei legumi, frutta, verdura e cereali che fermentando possono contribuire al meteorismo, oppure prodotti come Carbone Vegetale e Argilla in grado di legarsi e intrappolare nella propria struttura sostanze gassose facilitandone l’eliminazione

Dott.ssa Gabriella Laudiero,
Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Letto 2117 volte Ultima modifica il Mercoledì, 20 Marzo 2019 10:09
Pubblicato in A tu per tu
Etichettato sotto
  • consigli dietetici
Altro in questa categoria: « Domani in DIRETTA Radio su RDI 96.8 FM per discutere di responsabilità medica Pensieri.......opinioni...... »
Torna in alto

Copyright ©2026 Studio Legale Costanzo


main version