studiocostanzo.net

Azione di restituzione immobile occupato sine titulo - Studio Legale Costanzo

Sabato, 28 Aprile 2018 09:33

Azione di restituzione immobile occupato sine titulo

Scritto da Giulio Costanzo

Azione di restituzione dell'immobile occupato in assenza di titolo (sine titulo): natura giuridica, onere probatorio e liquidazione del danno.

Il proprietario che esperisca azione di restituzione di immobile occupato sine titulo non è gravato dall'onere di provare il proprio diritto potendosi limitare a dimostrare l'avvenuta consegna del bene in base ad un titolo e del successivo venir meno di quest'ultimo ovvero ad allegare l'insussistenza ab origine di qualsiasi titolo che legittimi l'occupazione del terzo. Il relativo danno da occupazione illegittima è in re ipsa, in ragione dell'utilità che normalmente rientra nell’esercizio delle facoltà di godimento e di disponibilità del bene stesso e che rientra nel diritto dominicale. Esso costituisce oggetto di una presunzione iuris tantum, che può essere superata ove si dimostri che il proprietario si è intenzionalmente disinteressato dell'immobile ed abbia omesso di esercitare su di esso ogni forma di utilizzazione.

La relativa liquidazione del danno può essere perciò valutata dal giudicante sulla base di presunzioni semplici, con l’utilizzo del cosiddetto danno figurativo, costituito dal valore locativo del bene occupato. (Nel caso in esame il

Tribunale di Como, accertata la mancanza di un titolo legittimante l'occupazione da parte del convenuto dell'immobile attore o e ravvisata la sussistenza del danno in re ipsa, non avendo il convenuto - rimasto contumace - fornito la prova contraria, ha provveduto a quantificare quest'ultimo sulla base dei listini OMI allegati in atti dalla parte attrice) - tribunale-di-Como-sent-28-marzo-2018.

Letto 9230 volte Ultima modifica il Mercoledì, 02 Maggio 2018 21:22
Pubblicato in Altri diritti
Etichettato sotto
  • occupazione immobile

Giulio Costanzo

Avv. Patrocinante Magistrature Superiori

Ultimi da Giulio Costanzo

  • Risarcimento del danno da morte: spetta anche al convivente more uxorio
  • Diritti d’autore e copyright, nuove norme
  • Il futuro del mercato mondiale, l’industria 4.0
  • Trasferimento di sede senza interessi
  • La Cassazione a Sezioni Unite torna sulla validità della clausola cd. claims made

Articoli correlati (da tag)

  • Locazione di immobile pignorato
  • Locazione e occupazione sine titulo
Altro in questa categoria: « Equa riparazione : legge “Pinto” perché aspettare che il giudizio sia finito? Depauperamento fittizio del patrimonio sociale e risarcimento del danno a favore del terzo danneggiato »
Torna in alto

Copyright ©2026 Studio Legale Costanzo


main version