Responsabilità Medico-Sanitaria

Responsabilità Medico-Sanitaria (24)

Martedì, 29 Dicembre 2020 08:57

La cartella clinica

Scritto da

La cartella clinica consiste nell'insieme di documenti nel quale sono racchiuse tutte le informazioni relative alla storia diagnostica e terapeutica di un paziente: trattasi di una verbalizzazione, ossia una registrazione delle notizie riguardanti il soggetto ricoverato il cui fine ultimo si identifica nella tutela della salute del paziente.

Rappresenta il mezzo più fedele in grado di documentare il decorso clinico di ogni degente, delle decisioni as ...

La Corte di Cassazione con Ordinanza n. 515 del 15/01/2020 ha statuito che non sussiste concorso di colpa in caso di rifiuto di trattamento medico dovuto a motivi religiosi, in quanto espressione del diritto all’autodeterminazione.

Ai sensi del comma 2 dell’art. 32 della Costituzione “Nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legg ...

La Cassazione sancisce la colpa del medico in caso di diagnosi non tempestiva. Omessa tempestiva diagnosi e profili di colpa medica

Come noto, la Suprema Corte, in materia di colpa medica, si è più volte occupata della questione relativa al ritardo nella diagnosi di una o più patologie.

Difatti, in più occasioni, si è ribadito il princi ...

Pagina 1 di 6