Responsabilità Medico-Sanitaria

Responsabilità Medico-Sanitaria (26)

La Corte di Cassazione con Ordinanza n. 24471 del 04/11/2020 ha statuito che integra violazione del diritto di autoderminazione l'omessa o insufficiente informazione preventiva che evidenzia "ex se" una relazione causale diretta con la compromissione dell'interesse all'autonoma valutazione dei rischi e dei benefici del trattamento sanitario.

La Suprema Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 29001 del 20/10/2021, ha statuito che, in tema di responsabilità medica, nel regime anteriore alla legge n. 24 del 2017, la responsabilità della struttura sanitaria integra responsabilità diretta per fatto proprio ex art.1228 c.c. e, nel rapporto interno tra la struttura e il medico, la responsabilità p ...

Martedì, 29 Dicembre 2020 08:57

La cartella clinica

Scritto da

La cartella clinica consiste nell'insieme di documenti nel quale sono racchiuse tutte le informazioni relative alla storia diagnostica e terapeutica di un paziente: trattasi di una verbalizzazione, ossia una registrazione delle notizie riguardanti il soggetto ricoverato il cui fine ultimo si identifica nella tutela della salute del paziente.

Rappresenta il mezzo più fedele in grado di documentare il decorso clinico di ogni degente, delle decisioni as ...

Pagina 1 di 7