
Responsabilità Medico-Sanitaria (26)
Venerdì, 06 Maggio 2022 18:04
Violazione del diritto all’autodeterminazione
Scritto da Avv. Giulio CostanzoLa Corte di Cassazione con Ordinanza n. 24471 del 04/11/2020 ha statuito che integra violazione del diritto di autoderminazione l'omessa o insufficiente informazione preventiva che evidenzia "ex se" una relazione causale diretta con la compromissione dell'interesse all'autonoma valutazione dei rischi e dei benefici del trattamento sanitario.
Pubblicato in
Responsabilità Medico-Sanitaria
Etichettato sotto
Lunedì, 24 Gennaio 2022 09:32
Responsabilità medica (ante L. n. 24 del 2017) la responsabilità della struttura sanitaria integra responsabilità diretta per fatto proprio ex art.1228 c.c.
Scritto da Avv. Giulio CostanzoLa Suprema Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 29001 del 20/10/2021, ha statuito che, in tema di responsabilità medica, nel regime anteriore alla legge n. 24 del 2017, la responsabilità della struttura sanitaria integra responsabilità diretta per fatto proprio ex art.1228 c.c. e, nel rapporto interno tra la struttura e il medico, la responsabilità p ...
Pubblicato in
Responsabilità Medico-Sanitaria
Etichettato sotto
La cartella clinica consiste nell'insieme di documenti nel quale sono racchiuse tutte le informazioni relative alla storia diagnostica e terapeutica di un paziente: trattasi di una verbalizzazione, ossia una registrazione delle notizie riguardanti il soggetto ricoverato il cui fine ultimo si identifica nella tutela della salute del paziente.
Rappresenta il mezzo più fedele in grado di documentare il decorso clinico di ogni degente, delle decisioni as ...
Pubblicato in
Responsabilità Medico-Sanitaria
Etichettato sotto
Altro...
Martedì, 05 Maggio 2020 10:28
Insussistenza del concorso di colpa per rifiuto di trattamento medico dovuto a motivi religiosi
Scritto da Avv. Giulio CostanzoLa Corte di Cassazione con Ordinanza n. 515 del 15/01/2020 ha statuito che non sussiste concorso di colpa in caso di rifiuto di trattamento medico dovuto a motivi religiosi, in quanto espressione del diritto all’autodeterminazione.
Ai sensi del comma 2 dell’art. 32 della Costituzione “Nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legg ...
Pubblicato in
Responsabilità Medico-Sanitaria
Etichettato sotto
Ultimi articoli

La trascrizione
La Suprema Corte di Cassazione, con Sentenza n.…
Leggi tutto

Contratto preliminare di vendita: le ultime
La Suprema Corte di Cassazione, con Ordinanza n.…
Leggi tutto

Risarcimento danni per diffamazione su twitter
La Suprema Corte di Cassazione, con la Ordinanza…
Leggi tutto

Arricchimento senza causa
La Suprema Corte di Cassazione, con Sentenza n.…
Leggi tutto
- 1
- 2
- 3