Venerdì, 19 Febbraio 2021 10:12

Il concedente che aspiri a diventare creditore concorrente nel fallimento dell’utilizzatore deve formulare una completa domanda di insinuazione al passivo

Scritto da Avv. Giulio Costanzo
Vota questo articolo
(4 Voti)
Contratto leasing Contratto leasing

Le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, con Sentenza n. 2061 del 28/01/2021, hanno statuito che, in caso di fallimento dell’utilizzatore, il concedente che aspiri a diventare creditore concorrente deve formulare una completa domanda di insinuazione al passivo, in seno alla quale, invocando ai fini del risarcimento del danno l’applicazione dell’eventuale clausola penale stipulata in suo favore, dovrà offrire al giudice delegato la possibilità di apprezzare se detta penale sia equa ovvero manifestamente eccessiva, a tal riguardo avendo l’onere di indicare la somma esattamente ricavata dalla diversa allocazione del bene oggetto di leasing, ovvero, in mancanza, di allegare alla sua domanda una stima attendibile del valore di mercato del bene medesimo al momento del deposito della stessa.

Le SS.UU. della S.C., con Sentenza n. 2061 del 28/01/2021, sono tornate sulla peculiare figura del contratto di leasing.

Il contratto di leasing (che può essere leasing finanziario o leasing operativo) è quel particolare contratto in virtù del quale un soggetto (locatore o concedente) concede a un altro soggetto (utilizzatore), il diritto di utilizzare un determinato bene dietro il pagamento di un canone periodico.

Alla scadenza del contratto, è previsto per quest’ultimo la facoltà di acquistare il bene stesso, previo l’esercizio dell’opzione di acquisto, mediante il pagamento del prezzo di riscatto.

Stante la peculiarità di tale contratto, molteplici sono le controversie portate dinanzi le aule giudiziarie, soprattutto per quanto concerne i rapporti tra il contratto stesso e le procedure concorsuali.

Gli Ermellini, al riguardo, sono tornati sul corrispondente tema, decidendo su di un caso ove l’utilizzatore era fallito.

I Giudici di Piazza Cavour, in composizione unitaria, con Sentenza n. 2061 del 28/01/2021, hanno così enucleato il seguente principio di diritto: “In base all’art. 1526 c.c., in caso di fallimento dell’utilizzatore, il concedente che aspiri a diventare creditore concorrente ha l’onere di formulare una completa domanda di insinuazione al passivo, ex art. 93 l.f., in seno alla quale, invocando ai fini del risarcimento del danno l’applicazione dell’eventuale clausola penale stipulata in suo favore, dovrà offrire al giudice delegato la possibilità di apprezzare se detta penale sia equa ovvero manifestamente eccessiva, a tal riguardo avendo l’onere di indicare la somma esattamente ricavata dalla diversa allocazione del bene oggetto di leasing, ovvero, in mancanza, di allegare alla sua domanda una stima attendibile del valore di mercato del bene medesimo al momento del deposito della stessa”.

Alla luce di tale pronunzia emerge, ergo, che il concedente che aspiri a diventare creditore concorrente nel fallimento dell’utilizzatore deve formulare una completa domanda di insinuazione al passivo indicandovi la somma ricavata dalla diversa allocazione del bene oggetto di leasing o, in mancanza, allegare la relativa stima attendibile del valore di mercato al momento del deposito della stessa.

Letto 380 volte Ultima modifica il Venerdì, 19 Febbraio 2021 10:18

2 commenti

  • Link al commento itaniaSal Sabato, 17 Settembre 2022 10:05 inviato da itaniaSal

    We suggest that drugs should be prescribed by brand name whether branded or generic drugs are prescribed 2D. doxycycline long-term side effects Animals were pretreated with a single subcutaneous administration of clindamycin at 50 mg kg 1 1 day before infection day 1.

  • Link al commento Alindnels Martedì, 13 Settembre 2022 19:55 inviato da Alindnels

    Research shows fraternal twin women give birth to twins at a rate of one per 60 births, compared to the general population having twins in about one per 250 pregnancies. aromasin vs nolvadex If you re curious about the possible side effects of Letrozole, you ll find this detailed guide helpful.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti

Ultimi articoli

Locazione di fondo rustico

Locazione di fondo rustico

La Suprema Corte di Cassazione, con Ordinanza n. Leggi tutto
Indegnità di succedere in rapporto ai reati commessi

Indegnità di succedere in rapporto ai reati commessi

La Suprema Corte di Cassazione, con Ordinanza n. Leggi tutto
Malattia professionale e ambiente non salubre

Malattia professionale e ambiente non salubre

La Suprema Corte di Cassazione, con Ordinanza n. Leggi tutto
Locazione, riscatto e diritto di prelazione del conduttore.

Locazione, riscatto e diritto di prelazione del conduttore.

La Suprema Corte di Cassazione, con Sentenza n. Leggi tutto
  • 1
  • 2