Ecco cosa occorre sapere prima di pagare una multa.
L'art. 201 del cds stabilisce che il verbale di accertamento dell'infrazione del codice della strada debba essere notificato al violatore (quando non è possibile la contestazione immediata), entro il termine di novanta giorni ( termine di decadenza). Tale eccezione va però sollevata impugnando tale verbale dinnanzi al Giudice ordinario (benché trattasi di sanzione amministrativa la norma, di carattere straordinario, sottopone alla legittimità del Giudice ordinario lo scrutinio sulla valutazione dell’impugnazione).
Trattandosi di sanzione amministrativa, essa è sottoposta al termine di prescrizione quinquennale previsto dall'art. 28 l. 689/1981, salvo elementi interruttivi tra i quali la notifica della cartella di pagamento .
Quindi se il verbale non arriva prima che siano decorsi 90 gg. ( termine di decadenza) dalla violazione, non contestabile immediatamente, ovvero quando siano decorsi più di cinque anni senza che sia stato comunicato alcun elemento interruttivo (prescrizione), sarà possibile contestare la multa dinnanzi al Giudice ordinario per evirare il pagamento.